Trattamenti Protesici

Un piano di terapia ideale deve prendere in considerazione un accurato esame della struttura dei denti residui per valutare se essi necessitino di essere trattati da un punto di vista restaurativo e soprattutto se possano costituire un valido pilastro per la riabilitazione protesica. I restauri, fabbricati in laboratorio, hanno l il compito di ristabilire una morfologia ed un contorno degli elementi dentali tali da soddisfare sia le esigenze estetiche che quelle funzionali del paziente.
Il manufatto protesico dovrà essere inoltre adeguatamente integrato dal punto di vista biologico rispettando sia i tessuti gengivali che l’organo pulpare durante le fasi di: preparazione dentale, presa d’impronta, posizionamento del provvisorio e cementazione dei restauri.
Il clinico può ricorrere a varie modalità riabilitative:dalle piu semplici, come la protesi rimovibile ad appoggio mucoso, a quelle più complesse, come la riabilitazione fissa con corone che ricoprano i monconi naturali.
La perdita di elementi dentali o la mancanza di affidabilità degli elementi naturali esistenti porta oggi il clinico ed il paziente a scegliere il più delle volte soluzioni protesiche ancorate ad impianti osteointegrati che possono efficacemente rimpiazzare gli elementi mancanti.
In qualsiasi riabilitazione protesica, sia limitata ad un settore del cavo orale, che estesa alla bocca intera, risulterà di importanza fondamentale per il mantenimento nel tempo dei restauri realizzati, un periodico e scrupoloso monitoraggio della riabilitazione eseguita, così come un attento e sistematico controllo dell’igiene orale del paziente.

Faccette

La faccetta in ceramica rappresenta una metodica clinica per correggere o migliorare la forma ed il colore dei denti naturali.
Possono essere usate per modificare l’allineamento dei denti, la forma o il colore, o anche in caso di denti con otturazioni estese da sostituire.
Si possono usare su denti singoli o su gruppi di denti, dopo un attento studio delle esigenze del paziente e delle possibilità di realizzazione.
Si tratta di un trattamento di estetica dentale che prevede la realizzazione di restauri in ceramica molto sottili, pochi decimi di mm, che vengono incollati con una tecnica adesiva molto accurata ponendo la massima attenzione alle varie fasi di condizionamento delle superfici sia del dente che del restauro e con un assoluto controllo dell’umidità. Se tutti i passaggi vengono rispettati ed eseguiti con la massima cura non vi è rischio di distacchi o decementazioni. In alcuni casi laddove è necessario incrementare lo spessore dello smalto del dente naturale o chiudere degli spazi è possibile incollare delle faccette senza limare il dente. In questi casi non è necessario somministrare l’anestesia.
In altri casi dove bisogna modificare la forma dei denti originali è necessario asportare una parte dello smalto e a volte della dentina fino a spessori di circa 1mm solo sulla superficie esterna e in questi casi l’anestesia è necessaria. In ogni caso una volta cementate se la procedura è stata eseguita correttamente non residua alcuna sensibilità.
Leggi tutto

Protesi Rimovibili

Le protesi rimovibili possono sostituire tutti i denti o solo alcuni di essi.
Le protesi che sostituiscono tutti i denti sono noti come protesi totali e poggiano sulla gengiva che ricopre le ossa mascellari e mandibolari.
La stabilità di queste protesi può essere migliorata grazie agli impianti dentali.
Le protesi che sostituiscono solo alcuni denti sono note come protesi parziali. Esse si ancorano ai denti che sono ancora presenti e contemporaneamente poggia sulla gengiva laddove mancano i denti.
I nuovi materiali che costituiscono le basi e i denti delle protesi rimovibili permettono il raggiungimento di risultati estetici eccellenti.
Nei casi di severa atrofia ossea della mascella e della mandibola, la terapia con protesi totali è spesso quella più idonea al fine di garantire un adeguato supporto alle labbra e alle guance.
La maggior parte dei pazienti che hanno bisogno di imparare come usare protesi correttamente e, di conseguenza, ci vuole un po’ di tempo per abituarsi.
Dopo un po’ si sarà in grado di mangiare normalmente, ma può essere necessario più tempo per sentirsi a proprio agio nel masticare gli alimenti più duri o cibi appiccicosi.
La protesi totale deve essere giustamente estesa.
Gli impianti dentali possono essere inseriti e servono a stabilizzare la protesi e ad aumentare notevolmente il confort del paziente.
Leggi tutto

Corone in ceramica

La corona protesica - chiamata spesso impropriamente "capsula" - è un "guscio" che permette la ricostruzione completa della porzione esterna, quindi visibile, del dente, riproducendone forma e colore. È ancorata (con cemento o viti) alla porzione residua del dente o a un eventuale impianto.
Più corone protesiche possono essere unite insieme e - ancorate ai denti residui - permettono la sostituzione di denti mancanti. In questo caso si parla di ”Ponte”.
Sono molteplici le situazioni in cui è necessario eseguire una corona protesica.

Si esegue una corona protesica quando il dente ha subito una forte perdita di sostanza - dovuta a carie, traumi, usura – ed è necessario ripristinare l’anatomia del dente.
Si esegue inoltre per migliorare la resistenza di denti che hanno subito trattamenti (es. devitalizzazione) che ne rendono la struttura dentale particolarmente fragile e quindi soggetti a frattura.
Si esegue, talvolta anche su denti sani, ove non si possano realizzare impianti ossei, per la realizzazione di ponti per la sostituzione di denti mancanti.
Può essere utilizzata, nel caso non siano indicate tecniche più conservative, al solo scopo di migliorare l’estetica del dente.
Esistono differenti materiali per la realizzazione di corone.
Le loro caratteristiche estetiche e di resistenza sono molto variabili. La scelta dei materiali andrà quindi eseguita con attenzione rispetto agli obiettivi della terapia.
Per esempio quando il rischio di frattura è basso, potranno essere impiegati con tranquillità materiali più belli, ma più fragili.
Leghe metalliche (di metalli nobili o non nobili) e differenti materiali ceramici possono essere utilizzati singolarmente o anche combinati tra loro per la realizzazione “a strati” della corona.
Leggi tutto