Team


Dott. Raffaele Cavalcanti

Laurea con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Universita’ di Bari.

E’ socio attivo della SIdP (Societa’ Italiana di Parodontologia) e della IAO (Italian Academy of Osseointegration), Active Member EAO e International Member dell’American Academy of Periodontology. Fellow I.T.I.
Ha frequentato programmi di “continuing education” presso l’Institute for Advanced Dental Studies e la Harvard University di Boston.
Relatore in corsi e congressi in Italia ed Europa su argomenti di parodontologia, implantologia osteointegrata e chirurgia orale. Dottore di ricerca in Biotecnologie applicate alle scienze odontostomatologiche”.
Esercita la libera professione limitatamente a parodontologia, implantologia e chirurgia orale.

Dott. Piero Venezia

Laureato con lode in Odontoiatria presso l’università degli studi Bari.

Perfezionato nel 2003 in protesi estetica adesiva presso l’università di Siena.
Perfezionato in protesi presso l’Università di Bari, presso la quale ha espletato anche attività didattica.
Professore a contratto per l’insegnamento di Protesi Presso la Facoltà di Odontoiatria di Catania.
Abilitazione Scientifica Nazionale MED/28 Malattie Odontostomatologiche – seconda fascia
Coordinatore Scientifico del Master in Odontoiatria Digitale dell’Università di Catania.
Visiting Professor Università di Tirana
Docente in master di perfezionamento post-universitario nelle Università di Siena, Genova, Napoli (Un. Vanvitelli e Federico II), Bari, Foggia, Catania, Palermo, Brescia e Roma (Un. Cattolica e Sapienza).
E.P.A. (European Prosthodontic Association) Recognised Specialist in Prosthodontics
Fellow ed Education Delegate della Sezione Italiana di I.T.I. (International Team for Implantology) .
Socio attivo e Certified Speaker della Digital Dentistry Society (D.D.S.)
Socio attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (A.I.O.P.).
Socio Fondatore S.I.P.R.O. (Società Italiana di Protesi e Riabilitazione Orale)
Socio Attivo I.A.E.D. (Italian Academy of Esthetic Dentistry)
Autore del libro “Estetica e Funzione in Protesi Totale”
Autore di articoli su riviste nazionali ed internazionali.
Affianca alla attività clinica quella didattica, curando l’aggiornamento avanzato in tema di protesi estetica, protesi rimovibile ed implanto-protesi.
Svolge la sua attività libero professionale, limitatamente al campo protesico, a Bari in forma associata ad altri colleghi.

Dott. Nicola Cavalcanti

Laurea con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bari nel 1989. E’ stato socio fondatore del Cenacolo Odontoiatrico Barese nel 1994.

Negli anni novanta ha frequentato programmi di “continuing education” presso l’Institute for Advanced Dental Studies di Boston (USA) diretto dal Dott. Myron Nevins. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia. E’ socio dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (AIC), della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice (SIDOC) e dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP). E’ attualmente Segretario provinciale della sede ANDI di Bari. Esercita la libera professione presso il suo Studio in Bari dedicandosi prevalentemente alla Odontoiatria Conservativa e alla Protesi.

Emilia Casiello

Laurea con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Bari nel 1992 ed abilitata nello stesso anno all’esercizio della professione odontoiatrica.

E’ iscritta nell’Albo degli Odontoiatri della Provincia di Bari dal 1993.
Nel 1996 ha seguito il corso annuale di Endodonzia del dott. Arnaldo Castellucci a Firenze. Nell ’A.A. 1996-97 ha seguito il Corso Annuale di Perfezionamento in Ortodonzia Intercettiva presso la scuola di specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Pavia.
Dal 2003 al 2005 ha frequentato il corso di perfezionamento in Ortodonzia ed Ortopedia dento-facciale presso il C.I.S.C.O. ( Centro Internazionale Studi Clinici Ortodontici ) di Verona.
Nel 2004 ha conseguito la certificazione al sistema INVISALIGN. Nel 2007 ha seguito il corso annuale di formazione teorico-pratico-clinica sulle disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare del dott. Antonio Patti.
Nel 2010 ha ottenuto la certificazione INCOGNITO e ha frequentato il corso del dr. Musilli sulla terapia linguale senza attacchi; Socio SIDO dal 2005, svolge attività di libero professionista esclusivista in Ortognatodonzia,occupandosi di tutte le branche di tale disciplina nel bambino e nell’ adulto.

Camilla Cavalcanti

Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’università di Roma “La Sapienza” nel Giugno 2021 con tesi sperimentale in Parodontologia.

Attualmente è specializzanda in Chirurgia Orale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Socia Young e frequentatrice degli eventi culturali delle società scientifiche : SIDP (Società Italiana di Parodontologia ed Implantologia), ITI (International Team for Implantology) e SidCO (Società Italiana di Chirurgia Orale).
Ha seguito corsi di formazione in tecniche chirurgiche e dissettive su cadavere organizzati dalla SidP.

Emanuele Aloia

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Roma “La Sapienza ” nel 2019 con tesi in Implantologia, relatore Prof.Giorgio Pompa.

Ha frequentato nel 2020 il corso di protesi fissa del Dr P. Venezia.
Ha frequentato il corso di implantologia e Parodontologia del Dr.R.Cavalcanti.
Socio Young e frequentatore degli eventi culturali delle Società scientifiche SIDP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia) e ITI (International Team for Implantology).
Svolge attività libero professionale occupandosi principalmente di chirurgia orale e protesi.

Stefano Corvaglia

Laurea con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” nel 2005. Interno presso il reparto di clinica odontoiatrica del policlinico di Bari diretto dal prof. G. Favia.

Ha seguito corsi di perfezionamento in tema di endodonzia, odontoiatria restaurativa diretta e indiretta, protesi dentale, chirurgia orale. Relatore presso corsi e incontri culturali in tema di endodonzia. Certificate Trainer per importanti aziende del settore. Svolge la sua attività di libero professionista in regime di consulenza dal 2006 presso vari studi odontoiatrici occupandosi prevalentemente di endodonzia e odontoiatria restaurativa.

Nicola Grande

Consegue la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC).

Il titolo della tesi di laurea è: “Valutazione sperimentale della tecnica di alesaggio canalare con il sistema GT-Rotary files”.
Dal 1999 al 2008 è Medico Frequentatore, con incarichi di tutore per il CLSOPD, presso l’Istituto di Clinica Odontoiatrica dell’UCSC, dove svolge attività clinica e di ricerca nel Reparto di Endodonzia. Dal 2001 al 2007 è Professore a Contratto di Endodonzia nel Corso di Laurea per Igienisti Dentali presso la stessa Università. Nel 2009 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’UCSC. Dal 2009 è Medico Frequentatore presso la Sapienza Università di Roma dove svolge incarichi di ricerca e didattici integrativi per il CLSOPD, con la cattedra di Endodonzia I° e per gli A.A. 2010/2013 ricopre il ruolo di Ricercatore a tempo determinato presso la stessa Università. Attualmente è Professore di Endodonzia presso UCSC di Roma. Dal 2014 è risultato essere idoneo come professore di seconda fascia nelle graduatorie ufficiali dell’ASN. Ha partecipato alla progettazione e allo sviluppo di strumenti e sistemi per la preparazione e l’otturazione canalare e detiene numerosi brevetti nel campo dell’odontoiatria. Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali in campo endodontico e restaurativo e svariati libri di testo, svolge inoltre il ruolo di peer reviewer per le più diffuse riviste del settore. Socio Attivo della European Endodontic Society (ESE), dell’American Association of Endodontics (AAE), della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice (SIDOC) e dell’Accademia Italiana di Endodonzia (AIE); ricopre al momento la carica di Presidente eleltto dell’accademia Italiana di Endodonzia per il biennio 2022/2023; tiene corsi e conferenze di Endodonzia e Odontoiatria Restaurativa in tutto il mondo. Svolge l’attività clinica come specialista nel campo dell’Endodonzia e della Micro-chirurgia nel suo studio a Roma.

Aldo Grammatica

Titolare di laboratorio in provincia di Bari, Italia, dal 1992, ha frequentato i seguenti corsi di formazione e perfezionamento in Italia e all’estero.

Corsi di formazione e perfezionamento:
-isosit e ceramica Ivoclar con Emilio Balbo (1990);
-master Ivoclar in metallurgia e ceramica con Giancarlo Garotti (1990/1991);
-master in ceramiche integrali con Barducci e Fradeani (1991);
-master in ceramica con Ettore Morandini (1993);
-master in ceramica con Mario Chiodini (1994);
-corso su occlusione e riabilitazione orale con prof. Alonso (buenos aires, 1994);
-dal 1995 ha iniziato ad approfondire le proprie conoscenze in campo gnatologico frequentando numerosi corsi su diverse filosofie a confronto( Dawson, Planas, ed altri);
-dal 1997 segue numerosi master in occlusione e riabilitazione orale con il Prof. Alonso ed approfondisce le proprie conoscenze su estetica e funzione con Mario Chiodini, collaborando alla organizzazione di corsi annuali su estetica e funzione;
– ulteriori master su ceramica ed estetica con ceramisti internazionali quali Willy Geller,Gerald Ubassy, Jungo Endo, Josè A. Pamplona, Sasha Hein, ed altri;
– corso morfologia con Paolo Miceli;
-Master annuale tecnica AFG su anteriori e posteriori con Alberto Battistelli, con il quale collabora dal 2018 all’organizzazione di corsi nel proprio laboratorio
-corsi di fotografia con Cesare Ferri, Simone Vaccari, Miladinov Milos, Simone Maffei;
– ha collaborato in diversi corsi master in occlusione con protocollo PAFRO tenuti dal dott. Gustavo Vernazza (Buenos Aires)
-socio ANTLO- socio AIOP- socio ESCD.
Dal 2010 svolge attività di relatore in numerosi corsi e conferenze nazionali ed internazionali.
-dal 2014 collabora al corso intensivo PAFRO con il prof. Gustavo Vernazza a Buenos Aires- Argentina
dal 2018 entra a far parte dell’ “Art Oral International”
dal 2019 ambasciatore internazionale della tecnica AFG di Alberto Battistell
-ambasciatore internazionale Smile Line- Switzerland
-co-relatore del corso master annuale di perfezionamento in protesi alla facoltà di odontoiatria nell’università di Foggia-Italy

Serena Scianaro

Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1995 presso l’Università di Perugia.

Specializzata con lode in Ortognatodonzia nel 2001 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ha frequentato numerosi corsi per la formazione in ortodonzia fra cui:
Corso annuale nel 1996-97 di ortodonzia secondo la tecnica di C.Tweed , con il dr. Giordanetto.
Corso annuale nel 2002-03 di perfezionamento della tecnica di Roth, con il dr.Cocconi .
Corso annuale nel 2010-11 di perfezionamento della tecnica a bassa frizione con brackets self ligating, con i dott.ri Accivile e Mancini.
Si è certificata a Napoli nel 2009 per la tecnica linguale con uso del sistema Incognito.
E’ socia SIDO dal 2007. Svolge attività libero professionale occupandosi esclusivamente di ortodonzia.

Francesco Venturo

Laurea col massimo dei voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bari

Laureato in data 08/06/2006 discutendo la Tesi di Laurea sperimentale in Protesi Dentaria dal titolo: ‘ruolo delle proteine plasmatische nel processo di osteointegrazione, studio sperimentale dell’interfaccia Titanio/Plasma’, relatore Prof. Felice Roberto Grassi, correlatore Prof. Paolo Carlino,effettuata in collaborazione con il Prof Benedetto Bozzini del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, Università del Salento (formerly: Università di Lecce). Nell’anno 2006 ottiene col massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Bari, l’Abilitazione all’esercizio della Professione di Odontoiatra. Dal 2004 frequenta attivamente il reparto di Protesi della Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Bari diretto dal Prof Paolo Carlino dedicandosi anche all’attività di ricerca.

Leo Colella

Diplomato nel 1998, dal 2001 segue corsi sulla “Tecnica di Modellazione AFG di A. Battistelli” tenuti dallo stesso autore.

Nel 2006 partecipa come tutor al 1°corso per odontoiatri sulla “Tecnica AFG per Odontoiatri” tenuto da A. Battistelli.
Nel 2007 partecipa alla fondazione dell’AIMOD‐AFG (Accademia Internazionale di Modellazione Dentale AFG)
Dal 2007 è consulente tecnico per le più importanti aziende produttrici in composito.
Collabora con diversi professionisti occupandosi nello specifico di protesi fissa.
Dal 2008 ad oggi tiene corsi per odontoiatri e odontotecnici sull’argomento “stratificazione e Modellazione di restauri in composito”
Nel 2009 partecipa come relatore al Congresso della SIED (Società Italiana di Estetica Dentale) tenutosi a Napoli.
Nel 2010 tiene conferenze e corsi presso la U.B.(Università autonoma di Barcellona) e la UIC (Università Internazionale di Catalunya) di Barcellona.
Dal 2011 tiene sessioni e corsi per odontoiatri e odontotecnici occupandosi nello specifico di anatomia dentale e dei protocolli dei restauri in composito .
Nello stesso anno partecipa come relatore al Colloquium Dental a Brescia per l’evento “SIPARIO” dell’ AIMOD A.F.G.
Nel 2016 vince il prestigioso concorso nazionale indetto da “Amici di Brugg “ Brugg Gymnasium
E’ autore di diversi articoli sul tema intarsi in composito e loro protocolli .
Svolge la professione in qualità di titolare presso il suo laboratorio odontotecnico in italia nella città di Bari.

Francesco De Giovanni

Nato a Gagliano del Capo (LE) nel 1979. Consegue il diploma di Odontotecnico presso l’ICOS di Lecce nel 1998. Ha varie collaborazioni in diversi laboratori e dal 2003 è titolare di laboratorio a Collepasso (LE).

Approfondisce lo studio dei denti naturali e frequenta diversi corsi di formazione tenuti da relatori di fama nazionale ed internazionale sia in Italia sia all’estero specializzandosi in protesi fissa e protesi estetica.
Appassionato di fotografia dapprima partecipa a vari corsi sulla gestione della luce e la fotografia e successivamente trasferisce in ambito odontoiatrico le competenze acquisite tenendo corsi di formazione sulla fotografia per odontoiatri e odontotecnici
Accoglie con entusiasmo l’avvento della tecnologia digitale in ambito odontoiatrico e ne favorisce l’inserimento nel suo laboratorio sia per la fase della progettazione sia per quella della produzione (
CAD-CAM)
Nel 2012 comincia la sua attività di relatore partecipando a numerosi congressi nazionali ed internazionali sui temi dell’estetica dentale.
Nel 2015, reduce dall’esperienza americana, in qualità di dimostratore al “midwinter” di Chicago, partecipa al concorso nazionale “Amici di Brugg” classificandosi al primo posto.
Tiene corsi di formazione teorico-pratici per odontoiatri e odontotecnici sull’estetica dentale e sull’anatomia coronale.
Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali sull’importanza dell’anatomia coronale nei restauri protesici.
E’ socio ordinario AIOP e dal 2016 è socio effettivo dell’Associazione “Amici di Brugg”.

Francesco Grieco

Nato a Bari nel 1965. Consegue il diploma di odontotecnico presso l’istituto IPSIA Santarella di Bari nel 1985. Inizia la sua attività come collaboratore di rinomati laboratori nel 1982.

Dal 1993 titolare di laboratorio. Partecipa a numerosi corsi e conferenze tenuti da relatori di fama nazionale ed internazionale (Turillazzi O., Valenzano G., Streva S., Battistelli A., Baroncini C., Garotti Giancarlo, ecc.). Si specializza in protesi fissa occupandosi prevalentemente di protesi su impianti e denti naturali con applicativi di produzione e diagnostica CAD-CAM (3 Shape, Dental Wings, Dent Cad Delcam, Echo “Sweden & Martina”). E’ docente presso l’International Center For Dental Education (ICDE) di Bologna. Dal 2016 collabora con IVOCLAR VIVADENT in qualità di relatore nel settore Digitale. Dal 2014 Beta Tester della Digital Denture Professional (DDP). Attualmente contitolare del laboratorio Apulia Digital Lab snc con sede in Bari.

Pasquale Lacasella

Consegue il diploma di odontotecnico presso l’istituto IPSIA Santarella di Bari 1985). Si specializza in protesi totale.

Approfondisce le sue conoscenze frequentando numerosi corsi e seminari tenuti da esperti di diverse scuole di pensiero (Prof. Slavicek, Prof. Glauco Marino, Prof. Passamonti, Prof. Palla, Dott.ssa Bortolotti L., Garotti G., Dott. Della Pietra, Zollo A., J. Stuck, ecc.). Si occupa della progettazione preimplantare finalizzata alle riabilitazioni complesse. E’ contitolare del laboratorio Apulia Digital Lab snc con sede in Bari. E’ socio A.I.O.P. Nel 2011risulta terzo classificato al Premio Roberto Polcan in occasione del XXX Congresso Internazionale A.I.O.P. tenutosi a Bologna. E’ autore di articoli inerenti la protesi totale pubblicati su riviste di diffusione nazionale e internazionale. E’ docente presso l’International Center For Dental Education (ICDE) di Bologna. Collabora come Opinione Leader e consulente esterno con aziende leader nel campo odontotecnico.

Antonella Degennaro
Valeria Fuzio
Paola Lopinto
Raisa Rosioara
Angela Sanrocco
Floriana Antelmi
Veronica Scarini
Teresa Scicutella
Ester Barile
Valentina Battista
Nunzia Carofiglio
Kettj Salvi
Alina Quarto
Rosalinda Tassielli
Alessandra Mesto
Caterina Losacco
Valentina Lepore