Ortodonzia

Trattamenti ortodontici

L'ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa di risolvere le anomalie della posizione dei denti (alocclusioni), per esempio l’affollamento dentale, per ricreare l’ estetica del sorriso ed una funzione ideale. Queste alterazioni, se non efficacemente e tempestivamente corrette , possono infatti compromettere l'estetica generale del viso e portare a disturbi respiratori, masticatori e fonatori.
Per spostare i denti si utilizzano appositi apparecchi, che possono essere sia fissi che rimovibili;ogni dispositivo ha le sue peculiari indicazioni: un apparecchio mobile non si può usare in alternativa ad uno fisso e viceversa,hanno cioè funzioni diverse.
E' possibile affrontare un trattamento ortodontico a qualsiasi età: in eta' precoce (5-9 anni), in età adolescenziale (9 -16 anni) e negli adulti senza limiti di età .
Leggi tutto

Ortodonzia precoce

E’ l'ortodonzia che comincia in tenera età e che fornisce i risultati migliori e più stabili nel tempo.Richiede però una diagnosi precoce ed un intervento tempestivo.Le estrazioni dentali, con questo approccio, sono praticamente inutili. L'apparecchio per i denti in questo caso è in genere del tipo fisso, anche se a volte la terapia può iniziare con un apparecchio mobile.
Il classico esempio è l’espansione rapida del palato,nei casi di palato stretto o grave affollamento dentario.
Leggi tutto

Ortodonzia Funzionale

Si avvale di apparecchi rimovibili per risolvere le anomalie funzionali,per stimolare la crescita della mandibola o del mascellare superiore a seconda della malocclusione.
Leggi tutto

Ortodonzia fissa

L’ortodonzia fissa è in genere rivolta a pazienti con dentatura permanente(adolescenti ed adulti).Si utilizzano attacchi (brackets) tradizionali in metallo o in ceramica (estetici),a seconda delle necessità dei pazienti. Questa tipologia di trattamento utilizza forze meccaniche (fili ortodontici, molle ed elastici) che consentono il riposizionamento dei denti. In alcuni casi (grave affollamento) possono essere necessarie le estrazioni di alcuni elementi dentali,in modo da creare lo spazio necessario per permettere l’allineamento dei denti.

Casi Clinici

Leggi tutto

Ortodonzia chirurgica

La pratica ortodontica in alcuni casi richiede l'ausilio della chirurgia ortognatica, specialmente in quelle situazioni con particolari difetti di natura scheletrica, che non sono risolvibili con il solo impiego delle apparecchiature ortodontiche classiche.
Leggi tutto

Ortodonzia invisibile

L' Ortodonzia Invisibile rappresenta un approccio innovativo rispetto all’ortodonzia tradizionale e risponde alla forte esigenza estetica degli adulti;i denti,infatti,si possono spostare anche in età avanzata, a patto che siano perfettamente sani o risanati.
Sono oggi disponibili soluzioni ortodontiche personalizzate, atte a rispondere a qualsiasi esigenza e di minimo impatto estetico.
In alcuni casi si possono utilizzare sottili mascherine trasparenti(allineatori)quasi invisibili e rimovibili,che vengono realizzati su misura per ciascun paziente(SISTEMATICA INVISALIGN).
L’altra sistematica estetica è quella che si avvale di attacchi(brackets)posizionati sulla faccia linguale dei denti e perciò non visibili(SISTEMATICA LINGUALE INCOGNITO 3M).
Leggi tutto

Terapia Miofunzionale

Il trattamento Miofunzionale,attraverso un protocollo di esercizi,permette il ripristino delle corrette funzioni respiratoria e deglutitoria.
Può essere indicato come trattamento a sé stante o in associazione al trattamento ortodontico,consentendo una maggiore stabilità nel tempo del risultato.
Leggi tutto