Diagnostica per immagini, 2D e 3D

La radiografia endorale, la panoramica e la teleradiografia sono esami di routine, fondamentali per effettuare una corretta diagnosi in qualsiasi branca dell’odontoiatria.
In alcuni casi risulta indispensabile il ricorso ad esami radiologici più specifici. Il nostro studio si è attrezzato con un apparecchio Cone bean (TAC dentale), che ci fornisce informazioni decisamente più dettagliate sulla anatomia tridimensionale degli elementi dentali, sulle strutture che li circondano e, soprattutto in caso di inserimento di impianti, sul volume tridimensionale della cresta ossea residua.
Per effettuare tutti gli esami radiodiagnostici utilizziamo oggigiorno strumenti digitali che, rispetto alle attrezzature tradizionali emettono una minor dose di radiazioni e forniscono delle immagini più

Status Endorale

• Le radiografie endorali costituiscono un validissimo strumento per aiutare il medico odontoiatra ad effettuare un’adeguata diagnosi. Queste radiografie possono essere scattate singolarmente per evidenziare difetti sia dentali che parodontali.

• Nel nostro studio, qualora necessario, vengono effettuate una serie di radiografie endorali (Status radiogarfico) che vengono poi assemblate assieme in una cornice (“frame”). Questa serie di Rx organizzate in modo strutturale fornisce una perfetta visione di tutti gli elementi dentali facilitando il clinico nel formulare una corretta diagnosi

Casi Clinici

Leggi tutto

Ortopantomografia

• La radiografia panoramica (OPT) è utilizzata per effettuare uno studio mascellare e mandibolare della bocca su un piano bidimensionale. Fornisce una visione d’assieme delle due arcate dentali che può risultare utile per uno screening di base sulla condizione degli elementi dentali. Risulta utile inoltre per la valutazione dei seni mascellari e della morfologia dei due condili mandibolari.

Casi Clinici

Leggi tutto

Teleradiografia

• La teleradiografia è una radiografia laterale completa del cranio e rappresenta un esame che fornisce dati utili per valutare i rapporti tra le diverse componenti dell'anatomia facciale ed effettuare uno studio ortodontico o protesico del caso da trattare

Casi Clinici

Leggi tutto

Esame Cone Beam

L'esame Cone Beam (TAC dentale) viene effettuata per valutare sul piano tridimensionale le strutture anatomiche del cavo orale.
Nella TC le immagini della sezione assiale del settore anatomico considerato, vengono inserite in un software dedicato e rielaborate dallo specialista con un programma che restituisce altre due immagini differenti:

• una che riflette la sezione frontale coronale, dove si possono vedere i denti e le ossa dal lato frontale

• un'altra che permette di visualizzare la sezione sagittale laterale, dove si analizzano lateralmente, divise in sezioni, tutti i denti e le creste ossee.
Le informazioni così ricevute risultano fondamentali per una corretta visualizzazione del sito impiantare.
Queste immagini infatti permettono al medico odontoiatra di effettuare uno studio tridimensionale dell'altezza, dimensione, spessore e qualità delle creste ossee. Grazie alla perfetta identificazione e localizzazione di strutture di vitale importanza come vasi e nervi, si potrà così evitare con sicurezza di interferire con queste strutture durante il posizionamento implantare che risulterà a questo punto decisamente facilitato.

Casi Clinici

Leggi tutto